11.04.24 - Fabio Cameroni con Cristina Resmi durante la premiazione di AITI per i 70 anni di attività di AM Suisse Ticino
70esimo ANNIVERSARIO PER AM SUISSE TICINO
1954-2024
Settant’anni di attività, contraddistinti da innumerevoli tappe importanti che hanno segnato il percorso di questa Associazione.
La sezione ticinese nasce nel 1954 come “Associazione padronale dei fabbri costruttori”, grazie alla volontà e all’impegno di una ventina di aziende del settore.
Nel tempo diverrà “Unione Svizzera del Metallo Federazione Ticino” e, dal 1° gennaio 2017, l’attuale AM Suisse Ticino. Parecchie le sfide che l’Associazione affronterà negli anni: il settore delle metalcostruzioni vive infatti una grande espansione, accompagnata da un’inarrestabile evoluzione tecnica e da sfide legate al costante mutamento del mercato e della politica economica sia a livello nazionale che europeo. Anche in ambito formativo il progresso si fa strada: alla fine degli anni Settanta nasce il Centro professionale USM Federazione Ticino, centro dedicato alla formazione di apprendisti metalcostruttori grazie al quale, nel 1977, vengono inaugurati i corsi pratici a Gordola, ora denominati corsi interaziendali.
AM Suisse Ticino ha aperto i festeggiamenti relativi al 70° anno di fondazione l'11 aprile 2024 con il conferimento di un riconoscimento consegnato al presidente Fabio Cameroni dall’Associazione industrie ticinesi (AITI) per sottolineare l’importante lavoro svolto dall’Associazione a favore dei propri soci e, più in generale, per l’intera categoria professionale in questi settant’anni.
Complimenti ad AM Suisse Ticino.
IL METALLO, IL FUTURO