16.10.25 - AM Suisse Ticino consegna il premio all'ing. Mattia Angelo Villa
AM Suisse Ticino consegna il Premio Metallo
Come ogni anno AM Suisse Ticino ha attribuito un riconoscimento che premia laureate e laureati del Bachelor of Science in Ingegneria civile della SUPSI.
Il premio ha lo scopo di promuovere in modo significativo l’utilizzo del metallo nella costruzione civile e industriale valorizzando il ruolo determinante di questo materiale in termini di sostenibilità e riutilizzo.
Per l’edizione 2025 il Premio metallo è stato assegnato all’ingegner Mattia Angelo Villa per il progetto di tesi Sistema strutturale per edifici pubblici temporanei: un lavoro che si distingue per innovazione, funzionalità e attenzione all’impatto ambientale. Mattia ha concluso il Bachelor of Science in Ingegneria civile della SUPSI a Mendrisio nell’estate 2025.
Il premio è senz’altro testimonianza della stretta collaborazione tra il mondo della formazione e quello dell’imprenditoria. La giuria è composta da membri di AM Suisse Ticino (ing. Piergiorgio Rossi, ing. Marzio Regazzi e ingl Alberto Belloli) e docenti del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI che insegnano nell’ambito delle strutture in acciaio (ing. Stefano Bernasconi, ing. Leo Girardi e ing. Renato Guidicelli) unitamente al responsabile del Bachelor of Science in Ingegneria civile, ing. Manuel Lüscher.
L’obiettivo dell'ing. Villa, con il suo progetto, è stato di concepire un sistema statico strutturale in acciaio per edifici pubblici temporanei, in particolar modo riferito al mondo dell’edilizia scolastica, che possa risultare competitivo e vantaggioso rispetto alle soluzioni costruttive già esistenti, come i container, puntando sui concetti di modularità e smontabilità.
Il sistema progettuale consente di fornire delle sistemazioni provvisorie a incastro e facili da montare da utilizzare durante la ristrutturazione di edifici pubblici danneggiati o vetusti. I diversi incastri previsti e le pareti prefabbricate, complete di finestre e infrastrutture con una serie di alternative, consentono tempi di montaggio dell’edificio molto rapidi.
Complimenti all'ing. Mattia Angelo Villa da AM Suisse Ticino.
IL METALLO, IL FUTURO