SwissSkills 2020


07.09.20 - La prima medaglia per il Ticino arriva dai metalcostruttori!



E’ Mattia Porta il candidato che per AM Suisse Ticino ha portato a casa la prima medaglia d’argento dei Campionati delle professioni SwissSkills 2020. Mattia ha svolto il suo apprendistato presso la ditta Dörig Metalcostruzioni di Losone ottenendo nel giugno di quest’anno l’attestato federale di capacità (AFC) come metalcostruttore.

L’ottimo risultato ottenuto agli esami finali di tirocinio e la sua partecipazione al Campionato regionale TicinoSkills gli hanno aperto le porte alla competizione SwissSkills che, lo ricordiamo, è una competizione a livello nazionale.

Mattia ha sfidato 14 concorrenti provenienti da tutta la Svizzera che, come lui, si sono prodigati nella costruzione di un tempio cinese in miniatura; un oggetto molto particolare che ha messo a dura prova questi ragazzi. Dimostrando abilità e capacità unite ad una buona dose di “sangue freddo” Mattia ha conquistato un brillante secondo posto, piazzamento che rappresenta certamente un ottimo inizio professionale per questo ragazzo a cui ora, grazie a svariati percorsi di perfezionamento, si aprono diverse opportunità di carriera. L’attestato federale di capacità rappresenta unicamente l’inizio per tutti i giovani e le giovani che intraprendono un apprendistato: con la giusta ambizione e determinate premesse è possibile arrivare molto lontano ad esempio ad un titolo d'ingegneria.

 

AM Suisse Ticino, orgogliosa di questa prima medaglia, augura a Mattia un futuro ricco di soddisfazioni!


Torna all'elenco