Imbracatura di carichi alle gru – Esecuzione da parte della Suva dal 1° aprile 2023


23.03.23 - La Suva verificherà il rispetto dell’obbligo di formazione dal 1° aprile 2023.



La Suva verificherà il rispetto dell’obbligo di formazione dal 1° aprile 2023. Utilizzate il tempo rimanente per formare il vostro personale sull’imbracatura dei carichi. Per il personale esperto di carriponte e di imbracature per carichi è possibile un obbligo di certificazione semplificato.

Da sempre le gruiste e i gruisti hanno bisogno di una patente di gruista per poter utilizzare gru mobili e a torre girevole nei cantieri. A seguito dell’incidente, dal 1° aprile 2023 la Suva verificherà sempre più anche il rispetto dell’obbligo di formazione aziendale per l’uso di carriponte e imbracature per carichi nelle officine e nei cantieri. 

La formazione per l’imbracatura di carichi alle gru può essere organizzata anche all’interno dell’azienda, se esistono le relative competenze specialistiche. Con la documentazione di formazione/i vademecum della Suva (vedi link) e l’app AM Suisse o il modello di attestato della formazione, questa formazione può essere svolta da un capofficina esperto, da un responsabile di montaggio o da un collaboratore adeguatamente qualificato.

Alle aziende che non possono o non desiderano svolgere autonomamente tali corsi di formazione, si consiglia di:

  • svolgere la formazione insieme alla propria Associazione regionale AM Suiss
    oppure
  • tramite l’Associazione regionale AM Suisse, incaricare una/o specialista che formi il personale, documenti la formazione e rilasci un attestato di formazione, eventualmente in collaborazione con un’altra associazione dei datori di lavoro del settore edile o dell’industria.

Entro il 1° aprile 2023 i corsi di formazione dovrebbero essere svolti o almeno previsti a breve. La durata della formazione si basa sulle conoscenze pregresse delle persone partecipanti e deve coprire anche il controllo visivo degli accessori di imbracatura e il lavoro pratico con la gru.

Nelle formazioni di categoria A e B e nella formazione di altre/i gruiste/i (ordinanza sulle gru, articolo 2 cpv. 2c), l’imbracatura di carichi è parte integrante della formazione e dell’esame.

Ulteriori informazioni sulla modifica dell’esecuzione sono disponibili sul sito web della Suva.

Avvertenze e link importanti

  • Per il personale esperto (officina e montaggio) è possibile abbreviare il percorso formativo prescritto. In questi casi è necessario solo un breve corso di ripasso della durata di 2-3 ore.
    Questa possibilità è stata concordata con il consulente di settore della Suva fin nei minimi dettagli
    Per questo motivo sul sito web del Forum per la sicurezza sul lavoro (FSL) è disponibile un modello per l’attestato di formazione.
    Sempre sul sito web del Forum per la sicurezza sul lavoro sono disponibili altri link per il download per la formazione interna all’azienda.
  • La formazione interna per il personale esperto comprende un ripasso teorico e pratico, la documentazione della formazione e un successivo breve controllo degli obiettivi didattici in ambito teorico e pratico per il personale interessato.
  • Per i settori di AM Suisse non vale la disposizione della Suva secondo cui il personale addetto all’imbracatura deve avere almeno 18 anni, in quanto l’uso dei carriponte è incluso nel piano di studi. Così apprendiste e apprendisti possono essere formati in modo approfondito già al primo anno sull’uso del carroponte e utilizzarlo sotto supervisione prima del 18° compleanno.

Torna all'elenco