Apprendistato?AVANTI TUTTA con AM Suisse Ticino!


27.08.20 - "il metallo, il futuro"




“il metallo, il futuro”
con questo slogan AM Suisse Ticino invita tutti i giovani ad avvicinarsi al mondo dell’apprendistato e a volersi fare avanti, anche in questo momento delicato, scoprendo due mondi professionali molto affascinanti: quello delle metalcostruzioni e quello dei meccanici tecnica agricola!

Sono molte le aziende che in questi settori di riferimento offrono un posto di tirocinio, e allora forza non è il caso di lasciarsi scappare questa importante opportunità!
L’apprendistato rappresenta infatti solo l’inizio di un percorso che, a seconda delle aspirazioni e attitudini di ognuno, può aprire moltissime strade diverse.
Scopri i posti di tirocinio disponibili 2020 qui.


Grazie al suo Centro professionale a Gordola, AM Suisse Ticino si occupa di due settori distinti offrendo ben 7 indirizzi formativi differenti:

SETTORE METALCOSTRUZIONI:

- Metalcostruttore AFC

- Aiuto metalcostruttore CFP

- Disegnatore metalcostruttore AFC

- Costruttore impianti apparecchi AFC

SETTORE MECCANICI TECNICA AGRICOLA:

- Meccanico macchine agricole AFC

- Meccanico macchine edili AFC

- Meccanico apparecchi a motore AFC




Vuoi fare carriera?

AM Suisse Ticino punta i riflettori sui giovani e le giovani: con la giusta ambizione e determinate premesse è possibile arrivare molto lontano! L’apprendistato è un punto di partenza; un percorso professionale può terminare con l’ottenimento dell’attestato federale di capacità (AFC) ma può effettivamente spingersi ben oltre arrivando, ad esempio, ad un titolo di ingegneria come recita anche lo spot di AM Suisse Ticino “da apprendisti a ingegneri”. Grazie a corsi di perfezionamento, maturità professionale e scuole specializzate questo sistema formativo offre diverse strade e opportunità di carriera.



Aziende e formazione professionale: un valore inestimabile

AM Suisse Ticino vuole lanciare un messaggio molto importante anche in questo periodo particolarmente difficile in cui la convivenza con un virus invisibile richiede una forte collaborazione e coesione da parte di tutti. Questa situazione d’emergenza non solo ha saputo sottolineare l’importanza di poter rilanciare l’economia locale ma, di fatto, ha evidenziato come una forte dipendenza dall’estero possa in ogni momento mettere in crisi il nostro Cantone: AM Suisse Ticino è attiva da sempre in ambito formativo sia per quanto concerne la formazione di base (apprendistato) che il perfezionamento professionale e questo, oggi più che mai, permette di garantire uno sviluppo sano del settore – con relative ricadute economiche a più livelli direttamente sul territorio - ma anche una certa indipendenza.
La formazione professionale costituisce un valore inestimabile per il Ticino e ripartire da qui può sicuramente rappresentare uno stimolo per superare la paura e il senso d’incertezza nati durante questo lungo periodo anche a causa del non sempre eccelso pressing mediatico attuato dai principali organi d’informazione. Per poter garantire un’opportunità reale ai giovani è necessario invertire la rotta assicurando un reale sostegno alle aziende, affidando loro ad esempio lavori, commesse, appalti e questo non solo in ambito privato ma anche pubblico. L’apprendistato può rappresentare per molti ragazzi/e una strada alternativa per scoprire potenziali nascosti e conquistarsi l’ingresso nel mondo del lavoro. L’invito di AM Suisse Ticino è quello di poter dare un reale contributo al nostro Cantone per far sì che le aziende locali possano continuare ad offrire un’opportunità a tutti quei giovani che desiderano iniziare un tirocinio scoprendo le diverse possibilità proposte da questo straordinario sistema formativo.




Maggiori informazioni relative a apprendistato e posti di tirocinio:
AM Suisse Ticino – Gordola
info@amsuisseticino.ch
Tel. 091 745 37 65




Torna all'elenco